La lavanda è commestibile

Anche quest'anno ce l'ho fatta, a potare la lavanda intendo.
E' stata dura ... ma lo sarà ancora di più smaltire tutti i 40 mazzi che sono riuscita a fare.
Quando propongo i miei Biscotti alla lavanda molti rimangono sorpresi. Alcuni piacevolmente, qualcuno forse per i primi momenti ha come la sensazione di mangiare una saponetta.....
E' che siamo abituati ad associare il profumo della lavanda al benessere del corpo e non al cibo; in effetti l'aroma non deve essere troppo forte, un retro-gusto appena accennato.
Chi mi è vicino risentirà della potatura della lavanda per un bel pezzo, a cominciare da chi ha ricevuto in regalo il primo

Aceto alla lavanda

Pioggia d'estate:
s'ostina a profumare
lavanda sfolta
(Hiku di Carlo Carlotto)


50 cl di aceto bianco
4 steli di lavanda in fiore
10 granelli di pepe nero
1 spicchio di aglio

Sbucciate lo spicchio di aglio.
Mettere l'aceto bianco in una bottiglia con il pepe nero, lo spicchio di aglio e gli steli di lavanda. Lasciate macerare per qualche giorno al riparo dalla luce.

Potete provarlo sulle insalate, i formaggi freschi, la carne, il pesce o le verdure.

(Tratto dal libro "In tavola appena colti" di Marianne Paquin)

Commenti

marinella ha detto…
Nell'aceto non l'ho ancora mai messa, ma in compenso preparo un mix di erbe sul genere delle erbe di provenza con dentro anche la lavanda e ci sta benissimo. Hai già provato? credo che anche il sale alla lavanda ci starebbe bene, da usare sul pesce o sull'insalata. ciaoooo
marinella ha detto…
Nell'aceto non l'ho ancora mai messa, ma in compenso preparo un mix di erbe sul genere delle erbe di provenza con dentro anche la lavanda e ci sta benissimo. Hai già provato? credo che anche il sale alla lavanda ci starebbe bene, da usare sul pesce o sull'insalata. ciaoooo
Il tortellino ha detto…
Ancora non ho provato il mix e... sono curiosa! Dimmi di più e dove lo usi!
Micky ha detto…
Beata te che l'hai potata, io non ho ancora cominciato e non ne ho nessuna voglia...
Interessante l'aceto, proverò l'anno prossimo quando sarà in piena fioritura.
Imma ha detto…
Anch'io adoro usare la lavanda nei dolci o nella cucina in generale; e questo aceto mi intriga. Una domanda: con cosa lo usi (carne, pesce, verdure...)? Ciao
Il tortellino ha detto…
Hai ragione Imma, non ho specificato gli abbinamenti! Ma aggiungo subito questa info nel post: gli abbinamenti ideali per questo tipo di aceto sono insalate, formaggi freschi, carne, pesce, verdure.