Dulcis in fundo: i cannoli

E arriviamo al dolce.


Nell'ambito della Nostra Cena delle Meraviglie Claudia ha preparato i cannoli. E' stata per lei l'occasione di usare gli stampi per friggere le cialde, comprati anni fa e mai utilizzati. E' stata l'occasione anche per provare una ricetta siciliana donatagli da una amica.
I cannoli si sono volatilizzati in un attimo anche se lei ha commesso un piccolo (ma tragico) errore, cioè quello di riempire le cialde il giorno prima. In questo modo la pasta si è ammorbidita togliendo il piacere della croccantezza, tipico del cannolo. Ma la perdoniamo poichè, nonostante questo, erano strepitosi. Il più contento comunque è stato suo marito che da anni la supplicava con questa ricetta!

Cannoli


Ingredienti
300 gr. di farina, 1 bicchiere di marsala secco, 1 cucchiaio di cacao in polvere, 30 gr. di zucchero, 25 gr. di burro, 1 cucchiaio di amido di mais
Unire tutti gli ingredienti e amalgamare bene. Col mattarello stendere una sfoglia non troppo sottile. Tagliare dei quadrati abbastanza grandi da poterli avvolgere negli stampi appositi e friggerli con olio di semi (o strutto). Una volta raffreddati, togliere i cannoli dagli stampi.

Impasto per il ripieno
Ricotta di pecora, zucchero a velo, canditi e/o cioccolato in chicchi (o scaglie)
Frullare insieme la ricotta e lo zucchero a velo, aggiungere i canditi e/o il cioccolato e mescolare bene con un cucchiaio di legno.

Riempire i cannoli (mi raccomando, questa operazione va fatta un secondo prima di servirli!) con il ripieno di ricotta e alle estremità guarnire con pistacchi sbriciolati.
Godeteveli!

E se, per caso, volete una mano in più, non vi resta che studiare bene la ricetta seguendo il video del Gambero Rosso qui.

Commenti

Fra ha detto…
Il mio dolce preferito...in assoluto!
Un bacio
Fra
Brava ! non avrei saputo dirti niente altro di più appropiato che BRAVA..si tende a dimenticare quanto buoni siano i nostri dolci tradizionali preferendo molte volte la scelta più di moda invece che la soddisfazione del palato!
Complimenti mi piace molto questa scelta :-D
Bacioni...si avvicina eh? :-P
Silvia
Anonimo ha detto…
mi è piaciuto molto farli ... ma soprattutto mangiarli!!! devo dire che effettivamente mi erano venuti bene ... se solo avessi avuto pazienza e li avessi riempiti a casa di Silvia ... acc...!!!
la prossima non la devo assolutamente sbagliare !!!
ciao Clod
Günther ha detto…
è il docle italiano che mi piace di più ciao