Finalmente è arrivata.

Finalmente è arrivata. Io la aspetto tutto l'anno e quando arriva ne faccio il pieno. Sulle bancarelle del mercato hanno un fascino particolare, li cerco con germogli sodi, integri, dritti. Appena arrivata a casa prendo il mio miglior panno da cucina, quello verde, dipinto a mano, lo inumidisco appena e li avvolgo delicatamente riponendoli nel cassetto al fresco. Altri li immergo in acqua fredda nel vaso di cristallo, ricordo della nonna, come fiori di primavera; i gigli e i mughetti sono i suoi cugini. Non ci rimarranno più di 24 ore.
Finalmente è arrivata e io faccio il pieno di calcio, fosforo e potassio. Le punte rivolte verso il basso, lascio che si godano una doccia eterna poi li prendo delicatamente, uno a uno, elimino la parte filamentosa con la mandolina, dalla punta verso il fondo; teneramente li lego a mazzetti con filo bianco da cucina. Lei è da 10 mesi che li aspetta, stretta e alta; finalmente può riempire il suo cestello tenendo le punte a 2 cm dall'acqua bollente fino a che diventano tenere.
Finalmente è arrivata la stagione degli asparagi e

Oggi cucino...

Tronchetti di asparagi

L'asparago se bon da san Giuseppe a sant'Anton
- Gli asparagi sono buoni dal 19 marzo al 13 giugno -
(Proverbio veneto)


Cosa Serve
Una buona pasta fresca all'uovo (per lasagne)
450 g asparagi
30 g farina
3 dl latte
100 g Asiago
130 g prosciutto crudo magro
2 dl panna fesca
40 g burro
30 g parmigiano grattugiato
noce moscata
sale

Come si fa
Fate una besciamella sciogliendo in una casseruola 30 g di burro a fiamma bassa, unite la farina, mescolate, versate il latte e cuocete per 5 minuti circa. Aggiungete l'Asiago grattugiato, un pizzico di sale, la noce moscata e mescolate bene.
Pulite gli asparagi e lessateli per circa 10 minuti; scolateli e raffreddateli sotto l'acqua corrente. Scottate le sfoglie di pasta e tagliatele a metà. Spalmate su ciascuna sfoglia la besciamella, coprite con il prosciutto crudo, disponete al centro 3 asparagi e arrotolate la pasta. Tagliate i cannelloni ottenuti in 3 tronchetti e disponeteli, in piedi, in una pirofila unta con il burro rimasto. Mescolate la panna con una presa di sale e di noce moscata, distribitela sui tronchetti, cospargeteli di parmigiano e infornate a 200°C per 30 minuti circa.

Curiosità
L'asparago era considerto in passato un cibo afrodisiaco e proprio per questo ne fu proibito il consumo durante il Medioevo. Per anni fece parte dell’elenco dei cibi proibiti per le suore; continuarono invece a coltivarlo i monaci e i frati nei loro conventi pur facendone uso solamente officinale...


Commenti

Micky ha detto…
Che buoni!!!
Sai che l'ho fatta anch'io questa ricetta qualche anno fa?
Credo di averla trovata su un sale&pepe
e me l'ero completamente dimenticata,
ma mi era piaciuta un sacco ed è anche molto scenografica.
Il tortellino ha detto…
Siiii è vero Micky, è una ricetta di un vecchio Sale&Pepe, adoro questo giornale per le sue foto l'originalità e la riuscita delle ricette. E' perfetta per chi ha fretta: si preparano, si congelano e quando ne hai bisogno in mezz'ora sono pronti!
Anonimo ha detto…
E' perfetta! Domenica avrò 12 persone a pranzo e stavo proprio cercando un primo originale al posto delle solite lasagne, che però fosse anche di stagione e si potesse preparare in anticipo. Grazie :)
Anonimo ha detto…
Ottimi. Sono piaciuti molto anche ai bimbi. Ho un pò faticato a grattugiare l'Asiago... magari la prossima volta provo con un altro formaggio un pò più stagionato. Non sono molto brava a seguire le ricette alla lettera, è più forte di me la voglia di personalizzarle. A te non succede?
Il tortellino ha detto…
Monica ti confesso che l'Asiago l'ho tagliato a pezzettini piccolini piccolini....