venerdì 12 febbraio 2010

Grissini innevati

...e nevica! E le colline sono bellissime.
Quei pochi km che ci separano dalla città bastano per darci tutte le mattine un buon motivo per alzarci.  Sarà nevicato questa notte?  Ci saranno nuove impronte di caprioli e di volpi che sono venuti a farci visita?  Li immaginiamo davanti alla nostra porta che si riposano sul tappetino e si godono il riparo del portico fino al mattino, a sgranocchiare qualche briciola di grissino.


Ed è anche per questo che in questo periodo cucino in continuazione questi

Grissini stirati

(tratto da una ricetta dello chef Davide Palluda)
350 g farina OO
170 g acqua tiepida
50 g olio extravergine di olva
8 g lievito di birra
5 g di malto
pangrattato o semi vari
sale

Sciogliere il lievito in una ciotola con l'acqua tiepida, il malto e un pizzico di sale.
Intanto nella planetaria impastare la farina e l'olio di oliva e aggiungere l'acqua piano piano fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico.  Aiutandosi con della farina formare una palla e coprirla con un panno umido;  lasciar lievitare per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione infarinare il piano di lavoro e con il mattarello stendere una parte dell'impasto in una sfoglia alta 1 cm circa.
Con un coltello ben affilato tagliare tanti bastoncini;  tirarli poi tra le mani o arrotolarli sulla spianatoia per realizzare dei grissini.

Disporre i grissini su di una placca antiaderente o foderata con carta da forno, spennellarli con un filo di olio (oppure con poca acqua) e per dare croccantezza spolverarli con pangrattato.
In alternativa si può usare parmigiano grattugiato, semi di sesamo o farna di semola.  Lasciare lievitare ancora per 60 minuti ed infornare a 200°C per 15 minuti circa.

Non riesco a smettere di farli... e ogni volta con una farina diversa: di farro di kamut, integrale e... al cioccolato come questi di Paoletta!

2 commenti:

CucinaItaliana ha detto...

Ciao!
Partecipa anche tu al concorso del mese de LA CUCINA ITALIANA: IL BRASATO!

Per maggiori info:

http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112&ar=

Scade il 10-03-10

Buon lavoro!

Ricette ha detto...

Ottimo blog! Complimenti!

http://www.ricette-dolci-ricette.com
http://www.le-ricette.it

Si è verificato un errore nel gadget