Piccoli cucchiai


"Piccoli cucchiai" è il titolo del libro edito da Bibliotheca Culinaria e scritto da José Maréchal, l'ultimo entrato nella MIA biblioteca culinaria.

L'ideale per chi vuole cucinare stuzzicanti aperitivi e piccole ghiottonerie veloci, velocissime.
Ora che sono a dieta (sapete com'è....ti guardi allo specchio e non ti rendi conto che son passati 40 anni:  ovvero tu non te ne rendi conto, ma il tuo corpo sì...) non riesco a pensare a piatti troppo elaborati, e così per il dessert della domenica ho preparato questa

Crema all'arancia e pepite di cioccolato


Per 6-8 cucchiai 
1 uovo intero
3 tuorli
40 g. zucchero semolato
60 g cioccolato bianco
50 g cioccolato fondente
8 cl succo di arancia concentrato
50 g burro
30 g vermicelli di cioccolato

Scaldate il succo di arancia a fuoco dolce.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete il succo d'arancia ben caldo.  Rimettete il composto a fuoco dolce e fatelo addensare mescolando senza sosta.  Fuori dal fuoco, incorporate il burro e il cioccolato bianco a pezzetti.  Mescolate e tenete in frigorifero per almeno 30 minuti.

Quando la crema sarà ben fredda, incorporate i vermicelli dicioccolato prima di riempire i cucchiai.

Rimettete in fresco o servite immediatamente senza dimenticare di spolverizzare di cioccolato fondente spezzetato con un mattarello.
Io ho aggiunto le scorzette di arancia che ci stavano benissimo!

I cucchiai io li ho trovati da La maison du monde ma sono così "di moda" che si trovano un po' ovunque.


Commenti

nice blog, hai friend u r welcome to my yoga blog n leave a comments thk
Fra ha detto…
Sembrano dei piccoli gioielli, non saranno elaborati ma credo che siano comunque goduriosissimi!
Grazie per l'indicazione di dove hai comprato i cucchiaini, quasi quasi vado a farci un giretto!
Un bacione
fra