Eataly apre a Bologna


Quando l'ho letto non ci volevo credere. Io l'ho sempre sentito osannare dai blogger di Milano e Torino e, ad esser sincera, bene bene non avevo capito cos'era....
Ebbene sì, anche a Bologna è arrivato "il più grande mercato del mondo di cibo di alta qualità". Ovvero arriverà il 5 dicembre prossimo, giorno dell'inaugurazione.
Come cita il sito, "Eataly riunisce il meglio delle produzioni artigianali della famigerata “nicchia”, ma le propone a prezzi assolutamente avvicinabili. Come ci è riuscita? Semplicemente riducendo all’osso la catena distributiva dei prodotti: in pratica sono le stesse aziende che offrono i loro pezzi pregiati direttamente dal produttore al distributore finale, saltando i vari anelli intermedi della catena".
Qui a Bologna aprirà nel centro storico, al posto di ... un cinema porno, finalmente surclassato dopo anni di vergognosa decadenza, da un centro che unirà il cibo (Eataly) ai libri (Librerie Coop) e viceversa, le cose che preferisco in assoluto!
Ambasciadori
Libreria, caffè, osteria, vineria, birreria, spazio eventi e incontri
Inaugurazione venerdì 5 dicembre ore 11
Via degli Orefici 19, Bologna

Commenti

Anonimo ha detto…
Si, ma sarà piccolino, niente a che vedere con quello di Torino
Anonimo ha detto…
intanto si inizia!
Bologna c'è bisogno di qualcosa di nuovo e diverso soprattutto in centro ... chissà se è la volta buona che altri imprenditori provino a riqualificare un po' il nostro centro storico!
Penso che questo posto lo andrò a visitare appena apre, magari andiamo assieme!
ciao Clod e a presto!
Il tortellino ha detto…
@Anna, piccolino o no, intanto c'è.
@Claudia, certo che ci andiamo!
fedeccino ha detto…
Grazie di questa informazione, non lo sapevo ! E' importante rivalutare Bologna come protagonista assoluta della gastronomia italiana, e' un po' caduta nel dimenticatoio, basta vedere com'e' valutata poco la qualita' media dei ristornati (a torto o a ragione ?) Via degli Orefici sta cambiando un po' faccia, ancora devo capire se mi fa piacere vedere Venchi al posto di quello storico negozio di frutta e verdura, con esposizione magnifica, che stava accanto a Tamburini ...
A presto :) Federica
Anonimo ha detto…
sono felice pure io dell' arrivo di eataly ma vi ricordo che esisteva la Sala borsa miseramente in malora alcuni anni fa....
bologna è pronta???
il marchio coop aiuta???
e se è cosi è giusto???
Il tortellino ha detto…
Veramente la Sala Borsa (biblioteca multimediale di Bologna) esiste anche ora ed è stupenda. L'hanno anche rinnovata da poco ed è ancora più bella!
Se Bologna è pronta non lo so, so solo che un locale del genere aperto fino a mezzanotte riqualificherà senz'altro il centro storico ora non proprio sicuro, di sera, come una volta....
Anonimo ha detto…
Credo che wasabi si riferisse alla "cacciata" della libreria, bar, e ben 2 ristoranti di livello presenti in Sala Borsa... nn c'eri mai stata?