Gli antipasti della Cena delle Meraviglie

La nostra Cena delle Meraviglie si è aperta con gli antipasti preparati da Michela.
Michela è stata brava, ma la prossima volta sono sicura si impegnerà di più.....
Comunque il risultato ha sorpreso anche lei perchè gli antipasti di cui si è occupata erano tanto semplici quanto gustosi e, cosa da non sottovalutare, in questa occasione ha scoperto cos'è il coltello di ceramica. E se ne è innamorata...

Insalata di Arance


4 grosse arance
100 g di olive nere dolci
2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe macinato fresco

Con un coltello affilatissimo pelate al vivo le arance togliendo, insieme alla buccia, tutta la parte bianca. Tagliatele a fettine e accomodatele, leggermente accavallate, in un grande piatto. Completate l'insalata con le olive, snocciolate, divise a metà e disposte in maniera armoniosa fra le arance. Spolveratele di sale e pepe e conditele con l'olio. Si puo' completare l'insalata con anelli di cipolla rossa e con pezzetti di aringa salata o filetti di acciughe sotto sale.


Ammogghiu Pantesco

500 g pomodori ben maturi
4 cucchiai olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
origano, basilico
1 peperoncino
sale

Lavate i pomodori e scottateli brevemente in acqua bollente. Pelateli e schiacciateli con la forchetta. Mettete nel mortaio gli spicchi di aglio spellati, il sale, una manciata di basilico, 1 cucchiaio di origano e 2 cucchiai di olio, il peperoncino e pestate fino ad avere una crema densa. Unite ai pomodori schiacciati il resto dell'olio, la crema e amalgamate bene. Servite la salsa spalmata sulle bruschette o utilizzatela per condire gli spaghetti e per accompagnare il pesce arrosto.

Po, a seguire, io ho preparato la Pasta alla Norma....

Commenti

Ma questi antipasti sono veramente tanto semplici quanto fantastici.
Complimenti per la scelta
un bacio
Silvia