Ricordi in un barattolo

Agosto, lo possiamo dire, non è certo il mese migliore per una vacanza sulle Dolomiti; il tempo è talmente volubile da impedire qualsiasi programmazione.
Noi siamo stati fortunati, su 5 giorni di vacanza, solo 3 giorni di pioggia...
Ma che importa quando trovi una sistemazione perfetta?
Nonostante il cattivo tempo, il soggiorno è stato molto gradevole perchè è stata una splendida occasione per conoscere l'Agritur Corradini di cui eravamo ospiti, situato nel cuore delle Dolomiti a Castello di Fiemme.
Monica e Nicolò Corradini accolgono i loro ospiti in un'atmosfera talmente familiare che ci si sente subito a proprio agio, come a casa. Producono foraggio per l'alimentazione di mucche e capre, coltivano patate, ortaggi biologici, piccoli frutti e ... LAMPONI.
Decine di cestine di lamponi venivano raccolte ogni giorno e proposte agli ospiti sotto forma di succo, marmellata o al naturale, appena raccolti e gustosissimi. E di gustoso ogni sera c'era la cena, preparata con ingredienti prodotti dal loro orto, piatti originali, con un occhio attento alla tradizione Trentina.
Così quando nel numero di Settembre di Sale & Pepe ho visto questa ricetta ho colto al volo l'occasione per provare la preziosissima MARMELLATA DI LAMPONI, acquistata in Agriturismo e ricordo di quei giorni passati a Castello di Fiemme.
Tenevo la marmellata per un occasione speciale come poteva essere questa fantastica

Linzertorte

Se come il viso,
si mostrasse il cuore.
(Ariosto)



150 g farina - 160 g burro - 150 g mandorle in polvere - 150 g di zucchero - 3 tuorli sodi - mezzo limone non trattato - cannella in polvere - chiodi di garofano in polvere - 250 g marmellata di lamponi

1 Mescolate le mandorle in polvere alla farina, disponete il mix a fontana sul piano di lavoro, mettere nel centro i tuorli sodi passati al setaccio, lo zucchero, 150 g burro a fiocchetti, la scorza del limone grattugiata, 1 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di chiodi di garofano, il succo del limone e 1 pizzico di sale.
2 Lavorate velocemente gli ingredienti, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela nella parte meno fredda del frigo per 2 ore.
3 Stendete la pasta allo spessore di mezzo cm scarso (attenzione, è molto friabile!) e foderate con la sfoglia 1 stampo a cerniera del diametro di 20 cm imburrato col burro rimasto; punzecchiate la superficie con la forchetta e stendetevi la marmellata.
4 Lavorate la pasta avanzata tirandola in 1 sfoglia alta mezzo cm, con 1 rotella dentata tagliatela a strisce larghe 1 cm e disponetele sulla torta formando 1 grata.
5 Cuocete in forno caldo a 180°C per 35 minuti, sfornatela e fatela raffreddare prima di sformarla.

Per i miei gusti, è un tantino troppo dolce, ma la pasta deve contrastare il gusto aspro dei lamponi...

Commenti

Roxy ha detto…
Se ti va ti ho invitata ad un meme!
Complimenti per la torta! Baci