Il Cibo degli Dei impazza (e mi fa impazzire!)


Non so voi ma più si avvicina la Pasqua, più la mia voglia di cioccolato aumenta. Lo scorso week-end non ho potuto fare a meno di cucinare questi deliziosi cuoricini di pastafrolla e cioccolato. A calmare i miei sensi di colpa (la settimana precedente ho cucinato e postato il tortino di cioccolato...) questa volta ci ha pensato uno studio greco presentato al congresso di cardiologia di Monaco e condotto in un ospedale di Atene: è stato dimostrato che il cioccolato aiuta le arterie. Non si sa ancora QUANTO cioccolato si debba consumare per aiutare i vasi sanguigni ma è sicuro che aiuta a mantenere in salute il sistema cardiovascolare. Io intanto mi metto avanti e..

Oggi cucino
Cuoricini di cioccolato

Chocolate is Life
Chocolate is addictive
Chocolate is Love

(Haiku* di Tim Dartt)



Cosa Serve
500 g di farina
200 g di zucchero
250 g di burro morbido
1 uovo
1 tuorlo
250 g di cioccolato fondente
sale, vaniglia

Come si fa
Si prepara una pasta frolla setacciando la farina e lo zucchero disposti a fontana, inserendo al centro il burro morbido, 1 pizzico di sale, le uova, la vaniglia.
Si impasta il tutto, sa dà la forma di un panetto e si lascia riposare avvolto nella pellicola, in frigo, per 15 minuti.
Si stende la pasta allo spessore di circa 5 mm. Mentre si preriscalda il forno a 180 °C, con il tagliabiscotti si ricavano i cuoricini.
Si pongono ora su di una teglia imburrata ed infarinata e si inforna fino a quando saranno dorati.
Si lasciano raffreddare.
Si scioglie il cioccolato a bagnomaria e vi si immergono i biscotti per metà ponendoli, via via che sono pronti, su carta oleata ad asciugare fino a che il cioccolato non si sarà rappreso.

Con cosa si mangiano
Si prestano ad essere gustati con un buon thè nero aromatico al cioccolato, come il 325 Soufflè al Cioccolato di StregaTe Tea Shop, in una uggiosa giornata di questa strana Primavera....

* Cos'è l'Haiku
Haiku è una poesia molto breve, formata di soli 3 versi, costituiti da 5, poi 7 e ancora 5, sillabe.



Commenti