La Vigilia anche quest'anno l'abbiamo fatta da noi. La casa addobata a festa per creare quel calore che mette subito gli ospiti a proprio agio e un menù di pesce di tutto rispetto. Questa è l'occasione che Riccardo aspetta per tutto l'anno: cucinare in santa pace quello che vuole lui.
E così è stato. Ha ricevuto tanti complimenti e alla sera si è addormentato gongolante tra le coperte.
Menù della vigilia di Riccardo
Involtini di pesce spada e pere
Tranci di tonno croccanti con salsa al mandarino
Pesce spada alla livornese
Il piatto che ha riscosso più successo sono stati gli "Involtini di pesce spada e pere" per quel mix di sapori tanto diversi che, amalgamati insieme, si compensano l'un l'altro.
Per 6 persone
12 fettine di pesce spada affumicato
3 pere piccole
200 g di caciotta stagionata
2 cucchiai di olio extravegine oliva
un mazzetto di lattughino o rucola
1 limone non tratato
12 fili di erba cipollina
pepe
Lavate le pere, privatele della buccia e del torsolo, dividete ciascuna in 4 spicchi e spruzzateli col succo di limone per non farli annerire. Tagliate la caciotta in 12 spicchietti. Pulite e lavate il lattughino (o la rucola) e asciugatelo con delicatezza. Immergete i fili di erba cipollina in acqua bollente per 15 secondi, sgoccolateli ed adagiateli su di un canovaccio.
Ponete le fettine di pesce spada sul piano di lavoro e sistemate su ciascuna uno spicchio di pera e uno di caciotta e qualche foglia lavata di lattughino; pepate e avvolgete ogni fetta, formando un involtino. Legate con l'erba cipollina e adagiate gli involtini su di un piatto da portata. Irrorateli con l'olio guarniteli con filetti di scorza di limone e servite.
Riccardo, dopo aver cucinato per tutto il pomeriggio ha deciso che per chiudere gli involtini gli stuzzicadenti sarebbero stati più che sufficienti....
Buon anno a tutti quanti!
Commenti
...Paola